Preparare la pappa al bambino

E’ fondamentale che gli alimenti che date a vostro figlio siano freschi, perciò cercate di fare la spesa di frequente e consumate di volta in volta i cibi appena acquistati; evitate frutta e verdura ammaccate o sciupate, che si deteriorano in fretta, e controllate l’indicazione “consumare preferibilmente entro” e la data di scadenza sulle confezioni. Inoltre, assicuratevi che scatole e lattine siano integre, e lavate sempre accuratamente la frutta se intendete mangiarla con la buccia. Per conservare al meglio la spesa, riponetela in frigorifero all’interno di contenitori puliti, con il coperchio; disponete su ripiani diversi i cibi crudi e i piatti cotti e assicuratevi che carne o pesce crudi vengano a contatto con altri alimenti. Se volete congelare qualcosa, una volta scongelato non rimettetelo mai nel freezer una seconda volta.

CUOCERE E SCALDARE

Evitate carne e uova poco cotti, ma anche alimenti come il patè di fegato, i formaggi molli e le noci; per via della possibile proliferazione batterica, sono sconsigliati anche piatti semifreddi, avanzi riscaldati, o alimenti scongelati che non siete sicuri siano stati cotti alla perfezione. Se avete cucinato un piatto in grandi quantità, lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente dà ai batteri l’occasione di moltiplicarsi: trasferitelo invece subito in un contenitore freddo, da corprire e riporre immediatamente nel frigorifero o nel freezer.

PREPARAZIONE

Anche quando i cibi che mangiate sono adatti al vostro piccolo per ingredienti e conservazione, inizialmente dovrete ridurli in passato o purè :potete usare un frullatore a immersione o un omogeneizzatore, ma anche un passaverdure tradizionale va bene; comunque non è strettamente necessario acquistare un elettrodomestico apposta visto che questa fase durerà poco:fra i setti e i nove mesi il bambino riesce già a mangiare senza problemi il cibo sminuzzato o tritat ed entro i 12 mesi mastica volentieri alimenti morbidi a pezzettini. Per diluire un passato, l’ideale è l’acqua usata per cuocere a vapore frutta e verdura, mentre per addensare sono adatti cereali integrali macinati, formaggi,yogurt e patate; se pensate sia poprio necessario addolcire un piatto, non aggiungete zucchero, ma succo di frutta o destrosio.

Precedente Alcuni consigli per produrre latte a sufficienza Successivo Consigli pratici per preparare al meglio la pappa

Lascia un commento


*